Riflessologia Plantare per la Sinusite

5 Apr 2023

La Riflessologia Plantare, è un metodo di cura naturale che permette di ritrovare l’equilibrio psicofisico, in certe situazioni riesce ad andare alla radice psicosomatica dei sintomi, per esempio per la Sinusite ci può essere margine di miglioramento, in particolare sarà la sfera emozionale e psichica ad essere trattata, attraverso organi specifici che poi vedremo.

Quando subiamo l’atmosfera attorno a noi, spesso la sinusite si presenta, per farci comprendere che stiamo vivendo in affanno, senza la volontà di respirare a pieni polmoni la vita, insomma la sinusite è una difesa della mente che paradossalmente c’impossibilità ad affrontare la vita, invece che a immergervisi dentro in totale protezione da eventuali disturbi esterni.

Ora t’illustro come la Riflessologia possa venire in aiuto del Naso Chiuso, approfondendo la visione psicosomatica della Sinusite Cronica, ma anche le condizioni ambientali come l’inquinamento, la casa ecc… oltre a descriverti il trattamento di riflessologia plantare On Zon Su per questa specifica situazione.

Riflessologia, breve introduzione

Il Massaggio al Piede (qui la Guida Completa alla Riflessologia), ha origini che risalgono alle prime civiltà antiche, come quella cinese ma anche indiana, greca e così via, dove la medicina si occupava di curare il corpo attraverso strumenti e metodi propri della religione, perciò erano cure che riguardavano si il corpo ma soprattutto l’energia che fa muovere la coscienza dentro il nostro corpo.

Le prime tracce si trovano nell’antico Egitto, durante una spedizione ceca, nel giacimento di Abu Sir, nella zona di Giza, dove fù scoperta la Tomba dei Medici.

Questi ritrovamenti risalgono ad almeno 4000 anni fa.

La Digitopressione Plantare tramite le Zone Riflesse, stimola il sistema nervoso ed esso a sua volta organi, muscoli ecc…

Cosicché si ottengono benefici in parti del corpo distanti da dove avviene il trattamento, per l’appunto il Piede.

Oltre alla Riflessologia Plantare c’è la Riflessologia della Mano ma anche la Riflessologia della Faccia Vietnamita, nome originale Dien Chan, ideata negli anni 80 dal Prof. Bui Quoc Chau.

La Riflessologia e in generale le cure delle Medicine Naturali, massimizzano i processi di autoguarigione del corpo, che in occidente chiamiamo omeostasi.

Essa mantiene in equilibrio i parametri vitali (ormoni, liquidi ecc…).

Le Zone Riflesse cambiano da scuola a scuola, e quindi ci sono più Mappe Riflessologiche, ciò complica parecchio lo studio della materia, ma ciò che importa è sapere che stimolare l’intero piede, significa stimolare l’intero corpo dell’utente.

Sinusite: la visione nella Medicina Psicosomatica

Nella Medicina Psicosomatica si guarda alla sinusite come un sistema di difesa della mente che non vuole respirare l’aria circostante perché la considera “inquinata”.

Per questo il corpo ricorre a una produzione eccessiva di muco proprio per catturare le particelle inquinanti dell’aria, senza considerare però che questa produzione diventa esagerata.

L’individuo in questo modo si chiude al mondo e alla vita, isolandosi da quello che è comunemente noto non solo come la più forte molla dei ricordi, ma anche “radar” per rintracciare il partner giusto.

Questo accade spesso perché da bambini non si respirava un’aria amorevole in casa, ci si sentiva disconnessi dai membri familiari e così si sviluppa la sinusite.

Spray_Sinusite
Spray_Naso_Chiuso

Sinusite: la visione nella Medicina Cinese

Nella Medicina Cinese si da grande importanza agli organi di senso, tra cui il naso, che oltre ad avere la sua rilevanza nell’insieme degli elementi che compongono l’elemento metallo, è la porta d’accesso di tutte le tecniche di respirazione e meditative.

Perciò anche qui c’è una visione simile a quella precedente ma ampliata per merito della complessità della medicina cinese che unisce elementi anatomici e fisiologici diversi in macro gruppi.

Difatti il macro gruppo metallo è composto da Intestino Crasso, Polmone, pelle, naso, e altre cose che non riguardano il corpo.

Questo ci permette di capire prima di tutto che l’elemento metallo ha a che fare con lo scambio ed eliminazione di ciò che ci è utile (respirazione e defecazione), ma anche con la difesa dal mondo esterno (la pelle), coinvolgendo anche quell’energia che in medicina cinese corrisponde al sistema immunitario e si chiama Wei Qi.

Quindi anche qui la Sinusite Cronica ha a che fare con elementi di scambio con l’aria circostante, eliminazione di ciò che non ci piace, ed infine difenderci da quello che non ci piace.

Mappe di Riflessologia per trattare la sinusite

Diverse sono le zone riflesse del corpo, che possono essere utili per trattare la sinusite.

Il naso, la gola, ma anche tutte le zone dove sono presenti mucose, quindi dove c’è il Malt, un tessuto linfoide che attraversa l’apparato gastroenterico (quindi intestini e stomaco) e i polmoni (che vengono messi in contatto).

Naso_Chiuso_Sinusite_Cronica
Naso_Chiuso

Anche l’apparato linfatico, quindi la Milza è fondamentale trattarla (perché legata al rimuginio), così come i Reni perché legati alla paura (la sinusite è una forma di chiusura al mondo esterno) e il Fegato (tutte le patologie che finiscono con Ite sono infiammazioni e quindi legate al fegato).

Certamente le mappe regionali (nord, sud, est, ovest) dell’On Zon Su, la Riflessologia Plantare Cinese, possono essere davvero efficaci, visto che combattono i patogeni come freddo, caldo, vento e in particolare l’umidità.

La Riflessologia Plantare, i benefici per la Sinusite, e quando è utile utilizzarla

Il Massaggio ai Piedi può essere un contributo davvero utile per agevolare lo scioglimento e la riduzione dei muchi, ma va sempre fatto un trattamento che coinvolga tutte le tensioni del corpo.

Questo perché come ti ho spiegato, la sinusite coinvolge diversi apparati e organi.

In particolare le tensioni dell’apparato digerente (in Cina si considera anche la Milza, oltre a Fegato, Stomaco, Intestini), di modo da “digerire” ciò che non ci permette di aprirci al mondo esterno.

Col metodo On Zon Su si lavorano sia i Punti Riflessi dei Meridiani della Medicina Cinese, sia organi, muscoli, ossa, tendini e centri energetici quali i Nove Palazzi (che sono tipici dell’On Zon Su).

In questo modo si ripristina l’equilibrio psicofisico che si rifletterà su gli aspetti ormonali, neurologici, motori, cognitivi dell’utente, ma soprattutto si riuscirà a dissolvere la tensione emotiva che provoca la Sinusite Cronica, che non permette di respirare la vita, e quindi ci chiuderemo ad essa.

Paolo Fleba

Paolo Fleba

Riflessologo plantare certificato

Riflessolo ed esperto in discipline olistiche. Da diversi anni mi sono specializzato in riflessologia plantare a Milano e in altre aree della medicina alternativa.
Scopri i miei trattamenti per ritrovare il tuo benessere.

Vuoi provare i benefici della riflessologia plantare?

Prenota un pacchetto di trattamenti presso il mio studio di Milano e inizia a stare bene ogni giorno grazie al potere della riflessologia plantare.